PSICOLOGA MINDFULNESS LECCO STRATEGIE EFFICACI IN TEMPI BREVI PER IL BENESSERE MENTALE
Home » DISTURBI ALIMENTARI LECCO

DISTURBI ALIMENTARI LECCO

DISTURBI ALIMENTARI LECCO

DISTURBI ALIMENTARI LECCO - PSICOLOGA MINDFULNESS LECCO

Se rispettiamo il nostro corpo, rispettiamo il corpo dell’altro. Se sentiamo ciò che accade nel nostro corpo, sentiamo anche quanto avviene nel corpo della persona alla quale siamo vicini.
Se siamo in contatto con i desideri e i bisogni del nostro corpo, conosciamo i bisogni del nostro corpo, conosciamo i bisogni e i desideri altrui e, al contrario, se non siamo in contatto con il nostro corpo, non siamo nemmeno in contatto con la vita.
“Alexander Lowen”

Nel corso degli ultimi anni sono stati effettuati vari studi circa i benefici della mindfulness all’interno di trattamenti di cura per i disturbi Alimentari.

La pratica risulta particolarmente utile a modificare il rapporto circa i propri pensieri, comportamenti e gli stati d’animo legati al cibo.  

IL PROGRAMMA MB-EAT PER I DISTURBI ALIMENTARI LECCO 

Il programma MB EAT Mindfulness Based- Eating Awereness Training, ovvero Training per la Consapevolezza Alimentare Basato sulla Mindfulness prevede 9 incontri durante i quali vengono affrontati i temi inerenti alle emozioni, alla possibilità di accettare e gestire alcune emozioni quali la rabbia e il senso di colpa.

Il percorso è strutturato in modo da introdurre gradualmente, elementi della pratica di visualizzazione mentale, con una particolare enfasi ai temi della consapevolezza di sé, dell’auto-accettazione, della compassione non giudicante e della disattivazione del “pilota automatico" che non ci permette di avere un'oggetiva lettura di noi stessi.

IMMAGINE CORPOREA NEI DISTURBI ALIMENTARI 

Tendenzialmente chi presenta un cattivo rapporto con il cibo riporta anche insoddisfazione verso la propria immagine corporea con una serie di implicazioni sul piano emotivo: si sentirà maggiormente preoccupato nelle situazioni sociali, durante le quali si aspetta di essere attentamente scrutato dalle altre persone. Questa sensazione genera ansia, imbarazzo e vergogna poiché la persona teme che il suo aspetto fisico esteriore possa rivelare agli altri alcune sue inadeguatezze personali. Questo visstuto è spesso all'origine di una profonda sofferenza e può provocare un disagio psicologico e talvolta portare al rifiuto del sè.

Nel percoso individuale, attraverso una seria di esercizi pratici, è possibile liberarsi di convinzioni ed impressioni che ci tengono bloccati e non ci fanno vivere bene. Imparerai a percepire il tuo corpo con tutte le sue sensazioni, a conoscerlo realmente per ciò che è, imparerai ad apprezzarlo perchè può regalarti momenti piacevoli e di generale benessere.  

AUTOSTIMA NEI DISTURBI ALIMENTARI 

Un’alterata valutazione del proprio corpo e delle sue dimensioni porta ad un senso di inadeguatezza ed insoddisfazione di sé, che può avere una forte influenza sull’autostima. Nei disturbi alimentari infatti l’autostima non si fonda sulle qualità intellettive o morali, ma sul peso e sulla forma del proprio corpo.

Lavoreremo per accrescere la tua autostima in modo che l'autosvalutazione dia spazio ad un sentimento positivo verso te stesso, donandoti fiducia e sicurezza.

MB-EAT: UN PERCORSO DI ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE

Il programma può essere svolto anche da chi desidera accrescere la propria consapevolezza alimentare o da chi sta seguendo una dieta e vuole fare un percorso mentale in ottica di benessere personale.  

INFO CORSI:

Centro ConsapevolMENTE | yoga | mindfulness | psicologa
Via Mascari 65/c - Cortile Vecchie Mura - Lecco
345 0191177